Sistemi Costruttivi: KerAION

La prima facciata ventilata al mondo con rivestimento in pannelli di ceramica, fu realizzata in Germania nel 1972 con il sistema KerAion® di Agrob Buchtal.

Tra i tanti sistemi di facciata il KerAion® è quello utilizzato da più tempo con progetti realizzati e visionabili da quasi 50 anni in tutto il mondo.

Aufmacher_KeraAion

Come funziona il Sistema per pareti ventilate KerAION di Agrob BUCHTAL:

Sistema Costruttivo KeraAION

Le lastre KerAion® possono essere applicate, a scelta, con fissaggio visibile o non visibile.

I formati standard 60 x 60 cm, 60 x 90 cm, 90 x 90 cm anch’esso dallo spessore di soli 8 mm e con un peso di 18 kg/m², sono la soluzione perfetta per realizzare pareti ventilate con gancio a vista con le linguette colorate delle stesso colore delle lastre.

KerAion® K8 con fissaggio visibile con piastre, con colore delle linguette simile a quello della lastra in ceramica, offre altri vantaggi, tra cui soprattutto il montaggio veloce grazie agli appositi componenti del sistema. E per la sottostruttura si può utilizzare anche il legno, oltre che il metallo.

Con KerAion® è possibile realizzare anche angoli e parti terminali difficili di ogni tipo e soddisfare particolari esigenze di estetica e di fisica edilizia. I profilati per spigoli rettangolari, i profilati 3D e gli spigoli radiali offrono sicurezza e allo stesso tempo libertà compositiva. Per gli intradossi di porte e finestre sono disponibili soluzioni speciali con fissaggio non visibile tramite ganci. Se necessario, tutte le soluzioni per i dettagli possono essere adattate alle esigenze specifiche del progetto con una realizzazione speciale.

Quali vantaggi offrono le pareti ventilate KerAION?

  • Grazie allo spessore di soli 8 mm il peso del rivestimento è di soli 18,5 kg/m2.
  • I formati standard sono di 60 x 60 cm, 90 x 90 cm e 120 x 120 cm, perfetti per la strutturazione di corpi di fabbrica con superfici di notevoli dimensioni.
  • I pannelli di facciata KerAion® sono un gres porcellanato estruso pertanto consentono al progettista di scegliere un formato libero senza doversi adeguare ai formati standard.
  • Nelle riqualificazione energetiche dei condomini la disponibilità di formati speciali, consente di creare una facciata ventilata ceramica come se fosse un abito su misura.
  • Oltre ai formati speciali, le facciate ventilate in gres porcellanato estruso KerAion® hanno la superficie Hytect che consente di ridurre l’inquinamento atmosferico grazie al loro effetto mangia smog.
  • Tutte le versioni e tutti i formati sono dotati di omologazione per l’edilizia e sono adatti anche nel caso di situazioni impegnative dal punto di vista della statica.