Progetto: UHPC

Escofet facciate ventilate e frangisole in UHPC per il One Ocean Marina Port Vell

Il progetto del One Ocean Marina Port Vell configura due nuovi edifici che grazie all’uso dei frangisole ed elementi in UHPC concrete di Escofet creano uno stretto legame con il paesaggio urbano e con le altre “architetture” circostanti: gli yacht.

La presenza di questi edifici è ridotta al minimo, seduti sull’acqua al di sotto del livello dello spazio pubblico circostante.  

Per controllare e sfruttare anche la luce solare (moltiplicata per l’effetto del riflesso sull’acqua), gli edifici sono avvolti da un brise-soleil di UHPC cemento che plasmano lo spazio di transizione tra esterno ed interno.

Queste zone cuscinetto ombreggiate riparano gli utenti e forniscono un controllo passivo del clima per gli edifici.

L’edificio principale all’ingresso della Marina è il più vicino alla città. In questo caso, il frangisole di cemento UHPC forma il tetto e l’atrio di ingresso nonché le facciate ventilate rivestite in UHPC ultra high performance concrete.  Una posizione più distanziata tra gli yacht più grandi è ricercata dall’edificio di servizio a due piani.

In questo caso, il frangisole realizzato in UHPC concrete mix design è installato sulle tre facciate principali, interrotto dove necessario per ottimizzare il controllo della luce, il programma funzionale interno all’edificio e le magnifiche vedute della città.

SCOB arquitectes amano i prodotti in UHPC di Escofet

Sergi Carulla e Oscar Blasco sono architetti e paesaggisti formati a Barcellona. Per anni hanno lavorato come responsabili di progetti urbani in varie amministrazioni pubbliche.

Nel 2005 fondano lo studio Scob di architettura e paesaggio, dal quale sviluppano progetti in cui uniscono le loro conoscenze in entrambe le discipline. Il loro lavoro è stato riconosciuto a livello nazionale e internazionale in premi, concorsi e riviste specializzate.

Attualmente sono professori del Master in Architettura del Paesaggio di Barcellona e del Centro Italiano di Architettura di Milano.

Noi di ArchiSKIN insieme al nostro partner Escofet aiutiamo gli architetti a progettare involucri in UHPC unici e di grande impatto. Le nostre facciate, brise soleil e elementi 3D creano icone architettoniche nello spazio in cui sono realizzate.

Ti interessano i nostri prodotti?

Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo business!