Progetto: Alluminio

lamiera stirata progetto alluminio

Lamiera stirata Imar per il DUBAI THE FRAME

The Frame è il grattacielo più iconico e insolito degli Emirati Arabi e porta il marchio inconfondibile di IMAR

Il nostro partner è stato il responsabile dello sviluppo e della produzione di parte della facciata ventilata rivestita con la lamiera stirata. L’edificio, a forma di cornice, è opera dell’architetto messicano Fernando Donis. 

La struttura è alta 150 metri e larga 93 ed è già diventata una delle principali attrazioni turistiche di Dubai.

The Frame si trova nel Parco Al Zabeel, una delle zone più frequentate dai turisti che visitano Dubai.

 Si tratta di un edificio completamente trasparente nato per incorniciare la città e per permettere ai visitatori di ammirare i migliori panorami della capitale degli Emirati Arabi dall’ultimo piano.

Quali erano i requisiti della facciata ventilata in lamiera stirata richiesti dal committente?

Il know-how del nostro partner IMAR INNOMETAL ha permesso di risolvere brillantemente i seguenti requisiti:

  • I 5000 m² di rivestimenti metallici necessari a coprire le due torri  di 153 mt, dovevano essere permeabili al flusso del vento per evitare eccessivi carichi strutturali nelle fondamenta.
  • La rete stirata doveva garantire la permeabilità al flusso del vento e la necessaria privacy allo scopo di nascondere le installazioni interne dell’edificio.

La soluzione di IMAR è stata quella di installare una Lamiera stirata, RO280, abbinata alla perforazione R3T6 da 3 mm in alluminio verniciato, perché era la soluzione perfetta per soddisfare i requisiti del progetto.

Le soluzioni infinite di IMAR nei rivestimenti in lamiera forata, reti stirate e involucro architettonico.

Óscar Crespo, project manager di IMAR, sottolinea che:

“L’unicità di questo progetto sono le parentesi. La staffa di montaggio ausiliaria rinforzata che abbiamo appositamente progettato e fornito per questo progetto doveva sopportare un carico di vento di 400 kg / m².”

L’ufficio tecnico di IMAR ha assistito i progettisti durante tutte le fasi del progetto curandone anche la supervisione della installazioni tramite i suoi partner locali. 

Siamo specializzati nella realizzazioni di pareti ventilate rivestite con lamiere stirate o rete stirata alluminio. Le facciate ventilate con lamiere stirate in alluminio per noi non hanno segreti. 

Ti interessano i nostri prodotti?

Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo business!