Progetto: Cor-ten

Facciate in corten di Imar per il centro culturale Caixa Forum Madrid progettato da Herzog & de Meuron

Le facciate in corten del Caixa Forum sono come una calamita urbana che attrae non solo gli amanti dell’arte ma gente locale e dall’estero. L’attrazione non è solamente il programma culturale del Caixa Forum, ma anche l’edificio stesso, in quanto la sua pesante massa, si stacca dal suolo sfidando le leggi di gravità.

Il Caixa Forum-Madrid si trova in una posizione vantaggiosa di fronte al Paseo del Prado e al Giardino Botanico vis à vis.

Il luogo dove sorge il centro culturale è in una area occupata in precedenza da strutture urbane poco spettacolari, come la centrale elettrica ed una stazione di servizio. I muri di mattoni classificati dell’ex centrale elettrica ricordano la prima era industriale di Madrid, mentre la stazione di servizio, era chiaramente fuori luogo.

A seguito della demolizione della stazione di servizio si è creata una piccola piazza tra il Paseo del Prado e il nuovo Caixa Forum.

Una trasformazione spettacolare di un edificio industriale con facciate in corten.

Le facciate ventilate rivestite con lastre in acciaio corten si sposano a meraviglia con il guscio di mattoni della vecchia centrale elettrica che è classificato. I progettisti dello studio Herzog & Meuron  hanno concepito ed inserito nuove componenti architettoniche del Caixa Forum come il rivestimento in cor-ten di Imar nella parte superiore dell’edificio.

Le pareti esistenti del piano terra vennero demolite e sostituite da una nuova struttura portante che ha aperto una prospettiva completamente nuova e spettacolare. La rimozione della base dell’edificio ha lasciato una piazza coperta sotto l’involucro in mattoni e acciaio corten, che ora sembra fluttuare sopra il livello stradale.

Questo spazio offre riparo ai visitatori e forma uno spettacolare ingresso al Forum creando l’immagine architettonica del Caixa Forum. Questa istituzione d’arte contemporanea è un monumento urbano e scultoreo.

Ti interessano i nostri prodotti?

Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo business!